|
1 Generalità: navigazione e linksTutti i navigatori (Netscape, Internet Explorer, ecc.) permettono di andare avanti e indietro tra le pagine già consultate. Lo si può fare in tre modi: con la tastiera, con un menu o con delle icone. Ad esempio Netscape 4 per Unix permette tutti e tre i metodi:
Tutte le parole o le espressioni sottolineate sono, per default, dei links che vi permettono di visitare altre pagine. Per esempio, troverete sempre un link Sommario principale per tornare alla home page del sito. Per seguire un link basta in genere cliccarci sopra con il mouse. Certi navigatori possiedono delle scorciatoie per potere seguire i link utilizzando opportune combinazioni di tasti. 2 Corpo e caratteri del testoIl corpo e i caratteri con cui vedete il testo sono lasciati per default alla vostra scelta. Netscape 4 per Unix permette di regolare i caratteri tramite i menu Edit | Preferences... | Appearance | Fonts. 3 Traduzioni e ``redirections''Alcune pagine sono disponibili in due o più lingue. L'accesso alle traduzioni, quando esistono, si ottiene cliccando sopra i link ``Versione italiana'', ``English version'' e ``Version française'' o su delle piccole bandiere. Nel caso in cui una pagina sia temporaneamente indisponibile, l'utente viene indirizzato, dopo un breve messaggio, verso la pagina più adatta a sostituire quella richiesta (per tornare alla pagina iniziale, è sufficiente cliccare due volte sull'icona BACK). 4 Pagine ``Help'' e ``Pianta del sito''Questa pagina ``Help'' dovrebbe essere disponibile in ogni posto del sito. È disponibile ovunque anche una pagina ``Pianta del sito''. Permette di avere sotto gli occhi l'intera mappa del sito in modo da poter saltare rapidamente da un punto all'altro del sito.
5 FramesCerte pagine possono essere lette in una versione con ``Frame''. La maggior parte dei navigatori lo permette; in ogni caso una versione senza frame è sempre disponibile. Cliccando su ``Frame'' la finestra viene divisa in piú parti, i frame, appunto. È possibile modificare le loro dimensioni relative cliccando sulle linee che li separano e spostandole con il mouse. 6 Formato pdfTutte le edizioni disponibili sul sito in formato html saranno, a tempo debito, disponibili anche in formato pdf, che presenta il vantaggio di un'eccelente qualità di stampa. Quando un'opera è disponibile in questo formato, cliccando sul link ``Formato pdf'' è possibile leggerla direttamente in questo formato se il vostro navigatore dispone di un plug-in adeguato, oppure scaricarla sull'hard disk del vostro computer per leggerla con un programma come ad esempio Acrobat Reader, distribuito gratuitamente da Adobe. 7 ``Tabella delle opzioni'' di una proposizioneOgni proposizione di ogni singola opera è associata ad una ``tabella delle opzioni'' attraverso cui è possibile reperire tutte le informazioni per navigare nel sito. L'esempio che segue presenta una situazione estrema per quello che riguarda la ricchezza dei riferimenti: in generale, se la situazione non lo richiede, alcune indicazioni possono non figurare.
La prima riga (gialla) consente di navigare nel sito; la seconda (verde) contiene indicazioni sulla pagina che state consultando; la terza (azzurra) permette di navigare, all'occorrenza, nelle proposizioni dell'opera in linea e di visualizzare -- tramite frame -- l'apparato delle varianti e delle note. Lo sfondo del testo dell'edizione è bianco. L'ultima riga (gialla) chiude la pagina e consente di ritornare all'inizio della stessa. Vediamo di seguito il dettaglio dei link (in giallo ed azzurro) e delle indicazioni (in verde):
8 Varianti e noteLe parole seguite da un richiamo di nota hanno delle varianti di lezione nei manoscritti su cui si è basata la trascrizione. Cliccate sul richiamo di nota e avrete le varianti relative alla pagina che state consultando. Per esempio cliccando su 28 in:
comparirà un frame in cui si leggerà
che significa che il testimone A del testo che state leggendo ha la lezione parallelus recta, mentre il testimone B parallela erecta. Se invece il richiamo di nota si trova fra parentesi, non si tratta di una variante testuale, ma di una nota editoriale. Ad esempio:
Cliccando sul 6 verrete rinviati a una pagina in cui troverete:
9 FigureÈ possibile cliccare sulle figure contenute nelle pagine, con l'effetto di aprire una pagina separata contenente solo la figura. Questa figura potrà essere convenientemente rimpicciolita e posta in un angolo dello schermo, permettendo di proseguire la lettura di un testo lungo visualizzando costantemente la figura di riferimento.
|