INDIETRO
 8 - TeX
AVANTI

TeX

Il TeX è un linguaggio di programmazione creato da un matematico geniale e pioniere dell'informatica, Donald Ervin Knuth, appositamente per comporre tipograficamente pagine di matematica. Il primo TeX nacque nel 1977 a Stanford, e le principali istituzioni matematiche lo adottarono tutte tra il 1980 e il 1990.

Per usare il TeX, si inizia con lo scrivere il proprio testo matematico assieme alle istruzioni per il "tipografo" in una file sorgente miolavoro.tex.
Si deve usare un editore "pulito", che non inserisca sue istruzioni di formattazione nella sorgente. Si può usare ovviamente il vi, ma il preferito è di solito l'emacs o altri come kate o gedit

Il comando:
tex     miolavoro.tex
produce (se non ci sono errori), un nuovo file miolavoro.dvi.
Questo file contiene la descrizione esatta della composizione tipografica delle pagine di stampa del miolavoro, con la specifica di quali caratteri, di quali fonts e in quali posizioni vadano inseriti.

Altri programmi come xdvi o dvips o dvipdfm sono poi in grado, a partire dal file miolavoro.dvi e dai files con i disegni rasterizzati delle fonts, di mostrare sotto X11 o di stampare su una stampante con capacità grafiche il miolavoro o convertirlo in Postscript o PDF (Portable Document Format).

A proposito di quest'ultimo formato, va detto che sono disponibili programmi come pdftex e pdflatex che creano direttamente il file in formato PDF a partire dal file in formato TeX o LateX. Vedi comunque più avanti la nota sulle conversioni nel formato PDF.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI