INDIETRO
 8 - TeX
AVANTI

MetaFont

Oltre a scrivere il TeX, Knuth scrisse anche il mf (MetaFont), che a partire da dei files di descrizione geometrica del disegno dei caratteri (file.mf) crea dei file.tfm con la descrizione esatta delle misure che ciascun carattere occupa nella pagina, e dei file.gf con le immagini rasterizzate ad altissima risoluzione dei caratteri.
A partire da queste fonts ad altissima risoluzione vengono poi costruite (gftopk) le fonts adatte alla risoluzione delle stampanti usate e dello schermo, che sono anche compresse per occupare meno spazio sul disco (pk filex.xxxxpk)

Generalmente le fonts così costruite sono tenute in due diversi posti:
quelle di uso comune, installate dai sistemisti, assieme agli altri files della distribuzione del TeX e MetaFont (vengono distribuiti assieme).
quelle di uso meno comune, vengono create automaticamente quando ne sorge la necessità, e tenute da qualche parte in /var (/var/cache/fonts o /var/lib/texmf ), da cui sono cancellate se non usate abbastanza spesso.

Le attuali distribuzioni di TeX e MetaFont sono completissime e capita molto di rado di dover aggiungere ex novo delle fonts al sistema, mentre è comune che vengano creati al volo dei pk necessari.

Font Scalabili Postcript

La diffusione del linguaggio di descrizione di pagina Postcript con il suo sistema di fonts scalabili ha spinto anche il TeX ad usare il più possibile lo stesso sistema di fonts.
Attualmente il TeX usa sia il sistema originale con le fonts create dal MetaFont e poi rasterizzate alla risoluzione richiesta, che un sistema di fonts scalabili compatibile con il Postcript, che sono usate direttamente dai driver delle stampanti e dai files PDF (che è in un certo senso un successore del Postcript)
Per gestire il data base risultante, che contiene migliaia di fonts di tutti i tipi, sono essenziali dei programmi ausiliari, che senza intervento diretto dell'utente vanno a pescare rapidamente i caratteri necessari a visualizzare o stampare i files dvi.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI