INDIETRO
 2.  I Files
AVANTI

ext2

Nei filesystem ext2 (e in altri filesystems Unix) si chiama inode il record che contiene tutte le informazioni necessarie ad un file:
tipo del file (i.e. vero file, directory, link simbolico, pipe, device a caratteri o a blocchi,...), diritti, proprietario e gruppo proprietario, date, lunghezza, numero di links, ed elenco dei blocchetti su cui sono scritti i dati.

Ogni inode è identificato all'interno del filesystem da un unico numero.

Dal punto di vista del filesystem una directory è un file che contiene un elenco di coppie (nome,numero di inode), un link simbolico è un file che contiene un solo nome, e un device è giusto una coppia di numeri (minor e major) che identificano l'unità di input/output che il kernel dovrà interfacciare per leggere o scrivere.

Il legame tra un inode e un nome di file contenuto in una directory si chiama link.
In questo modo, un file può avere più nomi (cioè più links).

La capacità di un filesystem ext2 è caratterizzata da un massimo numero di inode e da uno spazio determinato dal massimo numero di blocchi scrivibili, che viene generalmente tradotto in MBytes o GBytes.
Un filesystem ext2 può risultare pieno (No space in device left) anche solo perchè si è superato il massimo numero di inodes.

ext3, ext4

I filesystem ext3 e ext4 sono una estensione degli ext2 . Essenzialmente c'e' in più il journaling, cioè un sistema per tenere traccia delle singole operazioni che vengono fatte.
Questo vuol dire che in caso di crash del sistema risulta più facile e veloce ripristinare l'integrità del file system; inoltre certe operazioni sul disco possono essere ottimizzate scegliendo un ordine di esecuzione appropriato.
I filesystem ext3 e ext4 hanno la compatibilità con gli ext2 .  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI