Copiare file dal proprio PC

Spesso sarà utile poter copiare dei file dal proprio computer sulle macchina del laboratorio, e viceversa, dalle macchine del laboratorio al proprio PC. Ci sono vari strumenti che permettono di ottenere questo risultati, la maggior parte utilizzano lo stesso protocollo (SSH) che già è stato usato per aprire una console.

In questo laboratorio, si utilizzerà il comando scp. Per chi utilizza Putty su Windows, è possibile scaricare il comando pscp.exe.

La sintassi più semplice per utilizzare il comando scp per copiare un file dalla propria macchina ad una remota è la seguente:

scp nomefile.txt utente@lab1.cs.dm.unipi.it:
Con questo comando, file file nomefile.txt verrà copia nella propria home. In generale, dopo il simbolo : è possibile specificare un percorso dove copiare il file, ed eventualmente anche specificare un nome diverso per il file di destinazione.

È possibile specificare una cartella di destinazione diversa scrivendo:

scp nomefile.txt utente@lab1.cs.dm.unipi.it:cartella1/cartella2
Inserendo il simbolo / subito dopo i due punti il percorso viene inteso come assoluto (non relativo alla propria home, ma a partire dalla radice del filesystem). Ad esempio, il comando precedente è equivalente a:
scp nomefile.txt utente@lab1.cs.dm.unipi.it:/home/utente/cartella1/cartella2

In maniera analoga, è possibile utilizzare scp per copiare files dal proprio computer ad una delle macchine in laboratorio. In questo caso, va semplicemente invertito l'ordine degli argomenti utilizzato per gli esempi precedenti. Ad esempio:

scp utente@lab1.cs.dm.unipi.it:miofile.txt .
La destinazione . indica la cartella corrente. Se non viene specificato il nome di un file, verrà utilizzato lo stesso nome della sorgente. Questo vale anche per gli esempi visti in precedenza.

Come esercizio, si provi a scaricare sul proprio PC il file eseguibile che implementa la shell che stiamo usando. Questa si chiama bash, e la directory dove si trova è /bin/.

Caricare un file dalla macchina locale

Si provi ora a svolgere il seguente esercizio, effettuando l'operazione inversa.
Si cerchi, con il proprio computer personale, un'immagine sul web da scaricare. Ad esempio, se ne possono trovare molte sul sito flickr.com. Se ne scarichi una a propria scelta sul proprio PC, e poi la si copi tramite scp su una qualunque delle macchine in laboratorio (avendo queste macchina le home condivise, sarà poi visibile anche su tutte le altre).