INDIETRO
 7 - Utili
AVANTI

lpr, lpq, lprm ,lpc

Prima che venisse creato il cups, sulle macchine Unix il print server era il demone lpd, la cui configurazione era riportata nel file /etc/printcap.

Con lpd interagivano i comandi: Tutti questi comandi sono stati mantenuti per compatibilità con i programmi più vecchi anche se non viene usato il demone lpd.

attenzione!: bisogna stare piuttosto attenti a non spedire in stampa con lpr files che non sono nel corretto formato di stampa.

Se per esempio si dispone di una stampante Postscript, e si vuole stampare una immagine GIF, sarà necessario disporre di un programma che sia in grado di convertire l'immagine in Postscript, come il gimp per esempio.
Se invece si manda direttamente in stampa l'immagine, la stampante nel caso più fortunato non stamperà nulla, ma nel caso più sfortunato inizierà a stampare centinaia di pagine ciascuna con pochi caratteri assurdi.
In tale caso l'unica cosa ragionevole da fare è quella di togliere i cassetti della carta, e vedere se si riesce a rimuovere il file dalla coda di stampa.

Spegnere la stampante di solito è una pessima idea, perchè quasi sicuramente crea un inceppamento della carta.

Praticamente tutte le stampanti accettano i files di testo, anche se ci possono essere problemi con le diverse codifiche dei caratteri speciali; molte stampanti accettano il Postscript; molte accettano il PDF; alcune accettano il PCL (=Printer Command Language), sviluppato dalla HP; ma ci sono anche stampanti che accettano solo protocolli proprietary.  


INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI