INDIETRO
 7 - Utili
AVANTI

finger

Serve a trovare informazioni sugli utenti. Il comando finger o finger nome in locale dice chi è collegato, o cerca la stringa nome tra le informazioni disponibili a proposito degli utenti, che recupera o dal file /etc/passwd o dalle NIS.
In remoto il comando finger @domain_name o finger  username@domain_name interroga sulla porta 79 un server fingerd, che a sua volta fornisce delle informazioni su chi è collegato nel sistema o sull'utente indicato.

Di solito le informazioni locali sono più dettagliate di quelle fornite in remoto.
I provider privati e le ditte in genere non amano dare all'esterno queste informazioni e disabilitano il server fingerd.
Alcune versioni di fingerd hanno avuto dei problemi di sicurezza, e questo ha spinto molti sistemisti a disabilitare il server, o a filtrarlo in modo che non sia accessibile da tutto Internet ma solo da certi dominii.
Alcune versioni del server permettono all'utente un certo grado di controllo su quello che il server comunica al client: per esempio è a volte possibile inserire delle informazioni in un file .plan o negare le informazioni creando un .nofinger, o avere un log privato .fingerlog delle interrogazioni remote sul proprio nome.
VIDEO

rwho

Il demone rwhod fa periodicamente dei broadcast sulla rete locale comunicando gli esiti del comando who, e raccoglie simili broadcast dalle altre macchine della rete locale.
I risultati, aggiornati grosso modo ogni minuto, si vedono con rwho, mentre rwho  -a mostra anche gli utenti idle da più di un'ora.
Come per who a volte capita che qualche utente non appaia nella lista o appaia collegato mentre non lo è: sono errori (evidentemente non tanto facili da eliminare...) nei programmi che dovrebbero mantenere /var/run/utmp.
VIDEO  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI