INDIETRO
 7 - Mail
AVANTI

E-mail

La trasmissione di un messaggio di posta elettronica (E-mail = Electronic mail), comporta vari passi, che a volte avvengono su diversi calcolatori: Se per qualche motivo ad un mail server (termine piuttosto generico con cui si indica uno dei vari server che manipolano la posta elettronica) non risulta possibile inoltrare il messaggio viene inviata una nota al mittente.

Teoricamente la perdita di un messaggio potrebbe avvenire solo per la rottura di una macchina durante la fase in cui il messaggio vi si trova depositato in attesa di spedizione.
In pratica perdite di messaggi possono capitare per errori (fatti dai sistemisti) nelle configurazioni dei vari server, combinati di solito con errori (fatti dall'utente) nella configurazione dei programmi che leggono o spediscono i messaggi, e con errori (fatti dall'utente) negli indirizzi.
A volte inoltre la posta viene fatta esaminare da programmi che dovrebbero scoprire virus o SPAM, e questo passo non è scevro da errori e complicazioni, e spesso si risolve in un ulteriore possibilità di perdita di messaggi.

Ci sono alcune cose importanti da notare:  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI