INDIETRO
 7 - Mail
AVANTI

indirizzi

Gli indirizzi di posta elettronica sono molto flessibili, permettendo di raggiungere utenti anche all'interno di reti private connesse ad Internet solo da un mail relay.

Gli indirizzi tradizionali non distinguono tra lettere maiuscole e minuscole, ma è meglio usare solo le minuscole.
Sono simboli con significato speciale: @ % ! ^ = / : ,
Vanno usati solo i caratteri alfabetici ASCII, i numeri, il punto . e il trattino - mentre vanno evitati i caratteri "nazionali" accentati, la sottolineatura _ e gli spazi.
E' opportuno che l'indirizzo non superi i 64 caratteri.

Normalmente l'indirizzo è formato da due parti separate dal carattere @ (at) [per i curiosi, il simbolo fu introdotto dal mercante fiorentino Francesco Lapi in una lettera del 4 maggio 1536, e prima di essere ribattezzato "chiocciolina" si chiamava "a commerciale"]: Molti spesso confondono il dominio di E-mail con il domain name della macchina che materialmente riceve la posta.
Questo è un grave errore. Per esempio ora uno dei miei indirizzi è steffe@cs.dm.unipi.it. Non c'è nessuna macchina che abbia il domain name cs.dm.unipi.it, e invece è configurata una macchina, di IP 131.114.10.98 e IPV6 2001:760:2c0c:202::98 per accettare la posta diretta al mio indirizzo.

Analogamente per l'altro indirizzo steffe@mail.dm.unipi.it : è la macchina student.dm.unipi.it che riceve i messaggi diretti a tale indirizzo.
Attualmente anche i mail diretti a steffe@student.dm.unipi.it mi arrivano, ma questo indirizzo è effimero, e potrebbero essere inibito o cambiato senza preavviso, per cui sarebbe imprudente da parte mia comunicarlo o usarlo nel campo From: quando spedisco dei messaggi ad altri.
In particolare se decido di usare student-web1 con il programma squirrelmail devo stare attento a configurare correttamente i miei dati prima di usarlo per spedire messaggi.

Si noti a questo proposito che, mentre la maggior parte dei comandi di rete accetta o domain name o IP, per la e-mail non si possono usare gli IP al posto del dominio di E-mail.

Vedi anche man mailaddr.

Una nota infine sulla internazionalizzazione degli indirizzi di e-mail:
I nuovi standard per gli IDN(International Domain Names) prevedono l'uso di UTF-8 nelle codifiche dei caratteri.
Questo permette di usare uno spettro di caratteri nazionali molto più ampio, e di ritornare alla meledizione della Torre di Babele con le conseguenze che tutti possiamo facilmente prevedere, e cioè lo spezzamento di Internet in tante Internet Nazionali che non si parlano tra loro.
Attualmente i server più recenti supportano gli IDN, ma se si incappa in un server più vecchio si rischia di non veder arrivare la propria posta se nell'indirizzo sono presenti caratteri diversi da quelli accettati tradizionalmente.  


INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI