INDIETRO
 7 - Mail
AVANTI

liste

Ci sono vari tipi di mailing lists: quelle "private" che ciascuno può crearsi, collegando nel proprio client di posta un alias ad un elenco di indirizzi, oppure usando uno script per spedire mail ad una lista di persone.
Il sistemista poi può collegare un alias di posta di sistema ad un elenco di indirizzi. (nel file /etc/aliases sul server di posta) e ottenere in questo modo una ridirezione della posta ad una o più persone.

Ci sono poi le vere e proprie mailing lists: liste gestite automaticamene.
spesso questi sistemi hanno una interfaccia web per l'archivio e la gestione, ed hanno almeno due indirizzi di posta:
uno di essi è la lista vera e propria, e mandare un mail a questo indirizzo equivale a mandarlo a tutte le persone iscritte alla lista.
un altro indirizzo è gestito da un "robot" e mandando mail a questo indirizzo, con delle parole chiave (subscribe, unsubscribe, help, list,...) il "robot esegue delle operazioni come aggiungere o togliere l'indirizzo di e-mail del mittente alla lista, o altro.

Il sistema di e-learnig moodle include al suo interno anche una gestione delle mailing lists dei corsi.

Il Centro di Calcolo Scientifico ha un suo piccolo list server con alcune liste (alcune pubbliche in cui tutti possono leggere gli scambi di mail sulla lista e altre private in cui solo i membri possono leggere i messaggi che sono stati scambiati).

come contrastare lo SPAM

Attualmente sul server student.dm.unipi.it è attivo il postgrey; è un sistema semplice ed efficace che riduce moltissimo lo SPAM; funziona in modo semplice: ad ogni mail in arrivo il mail server risponde - solo al primo tentativo- che è molto occupato e che occorre riporvare più tardi.
Chi spedisce SPAM generalmente non tiene in coda i messaggi da spedire (sarebbero troppi...) e non riprova a spedire il messaggio, mentre ogni mail server regolare riprova a spedire il messaggio più volte.

L'unico inconveniente di questo sistema è che l'arrivo di ogni messaggio regolare viene ritardato (da qualche minuto a qualche ora).

blocking list

Nel tentativo di contrastare lo SPAM gruppi di mail server si consorziano e quando una macchina spedisce un mail di SPAM viene marcata come cattiva e tutti i server consorziati rifiutano la sua posta.
Un server centrale gestisce le liste di cattiva e di solito c'è un sito web su cui si può controllare se il proprio server è stato marcato come cattivo ed eventualmente farlo rimuovere dalla lista.

Attualmente il server student.dm.unipi.it è collegato a due di queste blocking list , spamcop e spamhaus per cui appena un mailer viene marcato come cattivo da una di queste due organizzazioni, student rifiuta di ricevere la sua posta.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI