INDIETRO
 10 - HTML 5
AVANTI

HTML

Vuol dire "HyperText Markup Language", ed è il linguaggio in cui sono scritte le pagine sul WEB.

Oltre ad avere istruzioni per la formattazione delle pagine, l'HTML ha la possibilità di ancorare nella pagina dei riferimenti ad altri oggetti, come suoni, immagini, o altre pagine locali o esterne, specificandone l' URL (=Uniform Resource Locator).
A differenza del TeX, le pagine WEB possono comunque apparire molto diverse a seconda del Browser usato e della sua configurazione:
Per esempio ci sono browser non grafici, come lynx o w3m: ottimi se il collegamento è lento, ma che ovviamente non mostrano nessuna immagine;
altri browser come Mozilla (Firefox, Iceweasel, etc..), Explorer, konqueror, Opera, Chrome (chromium-browser, ..) inglobano estensioni diverse tra di loro, e diverse tra le varie versioni, sopratutto per i files multimediali;
altri ancora non supportano Java, Javascrip e alcuni comandi più recenti.
Nel seguito proveremo a costruire una semplice pagina editandone direttamente la sorgente.

Ci sono altri metodi per costruire le pagine WEB: alcuni browser inglobano un composer che permette l'editing grafico delle pagine; oppure si può usare dei pacchetti di conversione LateX to HTML; oppure altri programmi specializzati come bluefish, kompozer e molti altri.

Da quasi tutti i browser si può scegliere dai menu di vedere la page source per avere esempi pratici di uso del linguaggio HTML .
Le pagine possono tuttavia includere frames, codici java, codici javascript o possono essere state costruite dinamicamente da un programma, e in tali casi sono più complicate da decifrare.

A seguire l'evoluzione del linguaggio HTML c'è attualmente il consorzio W3C, che mette a disposizione di chiunque documentazione e varie risorse, tra cui un validatore di pagine HTML: se ci si collega al sito, si può inserire l' URL della pagina da controllare e verificare se ci sono errori o discordanze con lo standard.
Un apposito banner serve a marcare le pagine che sono state verificare, e a riverificarle con un semplice click del mouse.
Tutte la pagine di questo laboratorio dovrebbero essere state controllate con il validatore.

Le pagine che mostriamo negli esempi di questa sezione usano l' HTML 5.

Attenzione: HTML 5 usa la codifica utf-8, per cui se il server apache non è già impostato per servire di default l' utf-8, occorre forzare la scelta inserendo in un file .htaccess la direttiva:
AddCharset utf-8 .html .css
Per fortuna noi non ce ne dobbiamo preoccupare, perchè il server del dipartimento e quello su poisson.phc.dm.unipi.it sono già stati configurati correttamente.
 

Valid HTML 4.01 Transitional


INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Leonardo Robol e Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI