INDIETRO
 4.  Ambiente di lavoro
AVANTI

le consolle

Linux mette usualmente a disposizione 6 consolle virtuali in modo testo; si passa da una all'altra con le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+F1,....,Ctrl+Alt+F6.
Ci sono poi usualmente due consolle grafiche, accessibili con Ctrl+Alt+F7, Ctrl+Alt+F8.

E' possibile lavorare su più di una di esse allo stesso tempo; se è attivo il gpm è possibile fare il cut & paste anche da una consolle in modo testo all'altra usando il tasto di sinistra del mouse per selezionare e quello centrale per fare il paste.
Non è invece possibile il cut & paste tra una delle 6 consolle in modo testo e le due in modo grafico.

E' preferibile usare mouse a tre tasti su tutti i sistemi Unix e Linux in particolare: come vedremo in seguito, anche X11 usa preferibilmente mouse a tre tasti.
I mouse con due tasti e la rotellina al centro sono visti come mouse a 5 tasti: pigiando la rotellina si pigia il terzo tasto, mentre ruotandola in su o in giu si aziona ripetutamente il quarto o il quinto tasto.

Magic SYS REQ

A volte sulle macchine Linux certe sequenze di tasti sono abilitate a passare un messaggio direttamente al kernel.
Questo può essere utile per il debug, o per fronteggiare alcune emergenze in cui la macchina risulta semi bloccata a causa di qualche evento anomalo come guasti hardware o altro.

Le sequenze sono combinazioni veramente strane di tasti che non possono essere batture per caso !

Eccone alcune:
Si tiene pigiato il tasto Alt destro e contemporaneamente il tasto PrtScr/SysRq e tenendoli pigiati si pigia un terzo tasto: La sequenza di tasti r e i s u b (Mnemonic: reboot even if system utterly broken) si usa per un riavvio di emergenza tentando di non danneggiare i files aperti.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI