INDIETRO
 7 - WWW
AVANTI

Netscape, Mozilla, Firefox, Thunderbird, SeaMonkey, Iceweasel, ...

Una breve nota storica sul WWW e su Netscape:

Il WWW è nato al CERN nel 1990 col nome di WorldWideWeb.
Lo sviluppo si sposta al NCSA, il browser nel 1993 si chiama Mosaic e il server NCSA httpd.
A metà del 1994 un gruppo di programmatori che lavorava al Mosaic decise di mettersi in proprio e creare e vendere un browser che fu battezzato Netscape.
Nel 1995 programmatori del gruppo che sviluppava il server lasciano NCSA e iniziano lo sviluppo del server apache (la leggenda dice che la parola derivi da "a patch"...) che tuttora è usato da più di metà del server WWW.
Alla fine del 1995 oltre l'80% dei browser erano Netscape, e la rincorsa tra estensioni del linguaggio HTML e proprietà del browser lasciò indietro Mosaic e limitò la nascita di altri browser, con l' eccezione del browser della Microsoft, l'Explorer che iniziò ad essere distribuito gratuitamente (in modo da impedire le vendite di Netscape) a partire da Windows95.
Di fronte a questa concorrenza, nel 1998 la ditta Netscape decise che non sarebbe riuscita a sfruttare commercialmente il browser, e perciò accettò l'offerta di acquisto di AOL (America On Line, grosso provider) mentre lo sviluppo e i codici divennero disponibili anche come Open Source con il nome di mozilla.
Da questo filone sono nate poi le varie versioni e diramazioni Firefox, Thunderbird, SeaMonkey, Iceweasel, ...

L'uso di Mozilla è molto facile, ma la sua configurazione è diventata molto complicata. Qualche nota:  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI