INDIETRO
 7 - WWW
AVANTI

lynx

E' un WEB Browser di puro testo, e quindi velocissimo perchè non deve stare a caricare immagini o suoni se non sono richiesti esplicitamente.
Molto utile con linee lente.
Help in linea; si esce con q; provare lynx http://www.dm.unipi.it/

amaya

Come arena è stato sviluppato dal W3C, sia come browser che come editore di pagine WWW.
Non è molto diffuso e ha varie limitazioni. E' installato in Aula 4 ma non in Aula 3.

konqueror

E' il browser di default del KDE, e funziona discretamente, se si accetta di usare un Window Manager così pesante. Se lo si usa sotto un altro Window Manager, lancia decine di processi propri del KDE che ia volte poi rimangono accesi per nulla (e andrebbero killati a mano).

Oltre alle normali URL che iniziano con http:// https:// ftp:// il konqueror può essere in grado di onorare altri protocolli; a seconda della versione possono essere chiamate URL che iniziano con fish:// imap:// imaps:// info: audiocd:/ ldap:// iso:/ ftps:// sftp:// about: bluetooth:/ sdp:/ obex:/ remote:
Infatti il konqueror è strettamente legato alle librerie e agli altri programmi del KDE, che chiama nella sua finestra a seconda della necessità.
VIDEO

Opera

E' prodotto dalla ditta Opera Software che ne distribuisce le versioni per quasi tutte le piattaforme, compresi i palmari e cellulari dell'ultima generazione. Non è Open Source.

Chrome e Chromium

Anche Google ha creato il suo Browser, con un occhio particolare alla portabilità sui telefonini, palmari, tablet e altri gadget simili su cui fare girare il suo sistema operativo Android che è un derivato di Linux, sempre Open Source, anche se a volte nei devices embedded ci sono dei pezzi di codice proprietary, e molte delle app sono a pagamento e non Open Source.

Chrome non è open source, ma una buona parte del codice è stato reso Open Source ed ha generato la versione Open Source chromium-browser che gira su Linux e sul MacOS.  
INDEITRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI