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 Laboratorio 3
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comandi elementari in octave/matlab

Elenchiamo alcuni dei comandi elementari usati in octave/matlab per manipolare le immagini:

Le immagini vengono lette o salvate sul disco in decine di diversi che usano o meno varie forme di compressione:
occorerebbe un grosso volume per descrive solo le principali in uso !

Le immagini sono rettangolari, con n punti sulla base ed m sulla altezza.
Il punto (0,0) è quello in alto a sinistra della immagine.
Internamente octave/matlab rappresentano l'immagine come una matrice n x m x 3 se viene usata la rappresentazione RGB oppure una matrice n x m se l'immagine è in toni di grigio o se viene usata una lookup table.

In questo secondo caso abbiamo dei comandi per controllare la tavolozza e modificare l'immagine:

Quando si ha una matrice e si vuole rappresentarla come immagine oppure è una immagine in toni di griglio, si deve stare attenti ai valori usati:
a volte sono valori numerici floating point tra 0 e 1 per rappresentare i grigi (0=nero, 1=bianco)
a volte sono valori interi tra 0 e 255 che rappresentano ancora i grigi (0=nero, 255=bianco)
a volte sono valori interi tra 0 e 64 (o altro intero prestabilito) che sono indici di una lookup table.

Questa ambiguità a volte è viene utilizzata volutamente per giocare con i falsi colori.

esercizio:
rappresentare le linee di livello di x^2+y^2 usando il comando image e provare a cambiare la tavolozza dei colori usati.  


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Laboratorio Didattico di Matematica Computazionale - Sergio Steffè - AA 2017/2018 - PISA
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