![]() |
|
comandi elementari in octave/matlab
Elenchiamo alcuni dei comandi elementari usati in octave/matlab per manipolare le immagini:
Le immagini sono rettangolari, con n punti sulla base ed m sulla altezza.
Il punto (0,0) è quello in alto a sinistra della immagine.
Internamente octave/matlab rappresentano l'immagine come una matrice n x m x 3 se viene usata la rappresentazione
RGB oppure una matrice n x m se l'immagine è in toni di grigio o se viene usata una lookup table.
In questo secondo caso abbiamo dei comandi per controllare la tavolozza e modificare l'immagine:
Quando si ha una matrice e si vuole rappresentarla come immagine oppure è una immagine in toni di
griglio, si deve stare attenti ai valori usati:
a volte sono valori numerici floating point tra 0 e 1 per rappresentare i grigi (0=nero, 1=bianco)
a volte sono valori interi tra 0 e 255 che rappresentano ancora i grigi (0=nero, 255=bianco)
a volte sono valori interi tra 0 e 64 (o altro intero prestabilito) che sono indici di una lookup table.
Questa ambiguità a volte è viene utilizzata volutamente per giocare con i falsi colori.
esercizio:
rappresentare le linee di livello di x^2+y^2 usando il comando image e
provare a cambiare la tavolozza dei colori usati.
![]() |
|