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grafici elementari in matlab
Il comando plot(x,y) disegna un grafico elementare. Le coppie dei punti da disegnare sono i valori dei due vettori x e y. Normalmente i punti vengono congiunti con un trattino, ma si può assegnare un parametro opzionale, per esempio . o o per disegnare i singoli punti. Si può specificare il colore prima del simbolo scelto, per esempio g+ fa crocette verdi.
Per avere scale logaritmiche ci sono i comandi semilogx, semilogy, loglog.
bar genera un grafico a barre a partire da un vettore.
Il comando print stampa un grafico. Di solito conviene stampare prima il grafico su un file.
per esempio il comando: print -dpsc pippo.ps crea un file di nome pippo.ps e vi mette dentro il grafico
in formato Postscript.
grafici elementari in maple
Il comando plot(f(x),x=a..b); disegna un grafico elementare di una funzione. Si noti la sintassi di un range di maple con il primo numero, i due puntini e l'ultimo numero.esercizi
Provare a plottare sin(x), sin(x) e cos(x) sullo stesso grafico, sin(1/x), exp(-1/x^2).aliasing e moiree
Invariabilmente, quando si affronta l'argomento delle rappresentazioni grafiche digitali, ci si trova prima o poi ad affrontare il problema dell'aliasing, o dei moiree e di altri simili effetti dovuti all'uso di strumenti digitali.Facciamo una piccola digressione sull'argomento, che e' collegato al teorema del campionamento, che descriviamo nel seguito.
Il solo fatto di rappresentare una immagine con i pixel introduce infatti un campionamento della stessa immagine, e questo vuol dire che a seconda delle frequenze spaziali presenti e del numero di pixel ci potranno essere o meno degli alias che fanno apparire sulla immagine elementi inesistenti.
Facciamo un piccolo esperimento con octave, disegnando 40 righe orizzontali, e provando a
rimpicciolire la finestra del disegno:
octave riscala automaticamente la finestra e ad un certo punto invece di 40 righe sfocate, come sarebbe
successo nel caso analogico, ne contate un numero inferiore (l'alias) ....
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