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errori di campionamento: alias (o frequenze fantasma)

Il Teorema di Nyquist assicura che se il segnale da campionare x(t) non ha componenti armoniche di frequenza superiore alla metà della frequenza di campionamento, la successione di valori campionati è sufficiente a ricostruire esattamente il segnale.

Cosa accade se invece ci sono delle frequenze più elevate di quello che ci si aspettava ?

Il risultato è sorprendente: le frequenze più elevate vengono viste nel segnale campionato come se invece fossero frequenze molto più basse !
Queste frequenze, che non erano presenti nel segnale originario, e che sono un artifatto dovuto alla presenza di frequenze più elevate della frequenza di Nyquist, si chiamano alias o frequenze fantasma: il grafico seguente aiuta nel calcolo degli alias:
Diagramma delle Frequenze Fantasma
Per comprendere questo fenomeno, un matematico può semplicemente guardare la dimostrazione del teorema da cui si capisce chiaramente quello che succede. Un non matematico può trovare suggestivo il disegno di sin(x) e sin(5x):
Illustrazione di come nasca una Frequenza Fantasma
se il campionamento è fatto nei punti multipli di pi greco mezzi, si trovano gli stessi valori campionati e si riscostruisce sin(x) invece di sin(5x).

Fenomeni che si spiegano col teorema del campionamento sono comuni in molte altre situazioni, come per esempio nel caso di illuminazione con luci stroboscopiche di soggetti in movimento, e naturalmente, anche nel campo delle immagini digitali.

Se si esamina con il gimp (dopo averla scaricata sul proprio computer) questa fotografia digitale di una pagina del trattato di Ottica dell'Argentieri (manuali Hoeply) in cui compaiono alcune griglie di Foucault, variando l'ingrandimento (tasti + e -) e contanto il numero di bande visibili, ci si rende facilmente conto che le poche grosse bande che sembrano visibili a scarso ingrandimento sono in realtà degli "alias" che appaiono quando i pixel disponibili sullo schermo non sono sufficienti a riprodurre il ben maggior numero di righe presenti.  


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Laboratorio Didattico di Matematica Computazionale - Sergio Steffè - AA 2017/2018 - PISA
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