INDIETRO
 Laboratorio 1
AVANTI

operazioni coi complessi

Proviamo ad assegnare a tre variabili a,b,c dei valori numeric complessi, e proviamo tutte le varie operazioni: Controlliamo poi che si ottengano i valori attesi effettuando le operazioni in vari modi possibili.

Ricordiamo che in matlab le assegnazioni si fanno con il simbolo di =, in maple con := e in maxima con :

rappresentazione sul piano complesso

Proviamo ora a rappresentare (prima usando matlab o octave e poi con maple) sul piano complesso dei numeri:
  1. Prendiamo 4 numeri complessi, e proviamo a disegnare dei cerchietti o dei puntini sul piano complesso per rapresentarli.
  2. proviamo a disegnare le radici decime dell'unità.
  3. usiamo le operazioni dell'aritmetica complessa per ingrandire o rimpicciolire le precedenti rappresentazioni, per ruotarle o traslarle sul piano complesso.

In questa fase usando matlab saranno utili i comandi axis('equal') per avere le scale sui due assi uguali tra di loro, polar per disegnare un numero complesso di cui è data la rappresentazione trigonometrica.

Si noti che per fabbricarsi le radici dell'unità si possono usare vari sistemi. C'è perfino la possibilità di usare la fft sulla matrice identità: si provi a plottare le matrici così ottenute.
Questo è il caso delle radici quinte quinte.

esercizio:

scrivere una function di matlab radici(n,z,k) che calcoli e/o plotti le radici n-esime di z a seconda se k=0 (solo calcolo) k=1 (+ disegno su nuovo grafico), k=2 (+ disegno su vecchio grafico),

La function deve essere dotata di help online (cioe' help radici deve rispondere correttamente) e deve essere abbastanza robusta da non essere tratta in errore nel caso i parametri vengano scambiati erroneamente tra di loro i o vengano assegnati valori impossibili: il primo deve essere un intero positivo, il terzo o 0 o 1 o 2, e il grafico deve essere corretto anche se z=0  
INDIETRO
Laboratorio Didattico di Matematica Computazionale - Sergio Steffè - AA 2017/2018 - PISA
AVANTI