INDIETRO
 Bibliografia -3-
AVANTI

Maple

Anche il programma commerciale Maple ha un suo help in linea, ricco di parecchi esempi molto chiari.
La Maplesoft mette anche a disposizioni un tutorial. di cui teniamo qui una copia di backup, e molta altra documentazione tra cui questa Guida all'Uso".

Sono disponiblili trattati di programmazione in Maple completi. Tuttavia la loro mole finisce per scoraggiare l'utente occasionale di Maple: per fortuna sono disponibili versioni meno complete ma accessibili anche all'utente casuale, come per esempio questa di Michael Monegan dell'ethz.

Si raccomanda ai neofiti per lo meno di seguire con attenzione il "New User Tour" presente nell'Help.

Ricordiamo che, come octave, anche Maple può essere lanciato senza interfaccia grafica (/usr/local/maple9/bin/maple) e in tal caso l'help dei comandi si ottiene semplicemente con il comando ? .
Gli script di maple possono essere scritti direttamente in un file ascii (postfisso .mpl), e per leggerlo basta dare il comando read nomefile.
Emacs ha una modalità maplev che permette di editare scripts ed eseguirli. Occorre configurare la versione e il path del Maple che si vuole usare. Per i Laboratori il proprio file .emacs deve contenere queste definizioni. Ovviamente se si lavora con emacs non si ha la modalità grafica.

Maxima

Il sistema Maxima è nato come macsyma ha in origine una interfaccia non grafica, e non ha un help interno.
Tuttavia, essendo diventato dal 1982 software Open Source sopratutto grazie a Bill Schelter, ha un sacco di documentazione disponibile in rete.

Inoltre esistono delle interfacce grafiche come xmaxima e wxmaxima che hanno incorporato degli help e dei tutorials.

Un programma commerciale simile ma più moderno e con la documentazione inclusa è Mathematica della Wolfram di cui però non abbiamo le licenze per i laboratori.
Il sito della Wolfram è comunque una notevole fonte di informazioni dettagliate su molti problemi di Matematica Computazionale.

SageMath

Anche se spesso se ne parla come sage il nome completo è SageMath.
Scritto in python e cyton si interfaccia con numerosi altri programmi open source. E' disponibile molta documentazione sul sito. Qui abbiamo un Tutorial (copia locale)
E' anche molto interessante il sito Mathematical Computation with SageMath di Paul Zimmermann et. al. (LORIA - Nancy).  
INDIETRO
Laboratorio Didattico di Matematica Computazionale - Sergio Steffè - AA 2017/2018 - PISA
AVANTI