Utilizzare in modo efficace il terminale

Questa pagina contiene alcune informazioni pratiche su come utilizzare in modo efficace il terminale, quando siamo connessi tramite SSH. In particolare, sarà utile evitare, per quanto possibile, di riscrivere completamente i comandi che abbiamo appena dato, ma invece riutilizzarli — eventualmente modificandoli come necessario. Si può trovare un video di esempio qui sotto:

Questa pagina non contiene degli esercizi da fare, ma solo una lista di pratiche utili nello svolgere gli esercizi seguenti. Leggetela con attenzione!

Completamento automatico

Una delle caratteristiche che ci si troverà ad utilizzare più spesso è l'autocompletamento. Bash è in grado, in molti contesti, di indovinare come vogliamo completare un comando:

Si provi ad esempio a cominciare a scrivere il comando cat stampare il nome di un file. Sarà possibile chiedere a Bash di completare il nome in base ai file disponibili nella cartella corrente (o comunque in quella di cui si è cominciato a scrivere il nome).

History

Il terminale memorizza tutti i comandi che vengono dati in una sessione. Per vedere la lista completa, è possibile dare il comando history. Questa lista viene automaticamente troncata, e memorizza solo un certo numero (configurabile) di comandi.

È possibile attivare la ricerca nei comandi passati utilizzando la combinazione di tasti CTRL + R, e cominciando a scrivere una sottostringa del comandi che si sta cercando. Ripetere la pressione di CTRL + R permette di scorrere la lista delle corrispondenze nel passato, mentre CTRL + SHIFT + R permette di riavvicinarsi a comandi dati più recentemente. Si provi a cercare qualche comando dato nel passato.

Combinazioni con !

Quando si inserisce una stringa che inizia con il simbolo !, Bash lo interpreta come un riferimento ad un comando dato nel passato. Ad esempio:

Ad esempio, con la combinazione !! si può ripetere un comando appena eseguito. Provare ad esempio a dare il comando echo test e poi !!. Si veda una lista completa delle combinazioni disponibili sul manuale di Bash.