INDIETRO
 6 - X11
AVANTI

uso di fvwm1

Una volta installati i due files di inizializzazione .xinitrc e .fvwmrc e lanciato startx, se tutto è andato bene, ci si trova di fronte ad uno schermo che presenta in alto a sinistra un "Pager" un orologio digitale e un xbiff. Al centro c'è un xterm con una bash.

Caratteristica saliente di questa configurazione è l'enorme schermo virtuale, rappresentato schematicamente dal "Pager". Il monitor mostra una zona di 1/9 dello schermo virtuale. Quando il mouse cambia zona, lo schermo passa a visualizzare la nuova zona. Si può cambiare la zona visualizzata anche cliccando sulla corrispondente casella del Pager (che compare in alto a sinistra in tutte le zone). Oppure con le combinazioni di tasti Ctrl+freccie.

Quando il mouse non punta a nessuna finestra, i tre tasti del mouse richiamano: Le finestre si possono spostare col mouse, tenendo pigiato il tasto di sinistra mentre si punta sulla intestazione superiore della finestra, e anologhe operazioni sugli altri bordi e vertici servono a cambiarne la grandezza.
Alcuni preferiscono attivare l'opzione di "AutoRaise" (scommentando la riga in .fvwmrc) in modo che quando il mouse permane più di una certa frazione di secondo su una finestra, questa diventi attiva e passi davanti. Altrimenti occorre cliccare la intestazione superiore della finestra.
Dei quadratini in alto a ds e sn permettono di chiudere o ridurre ad icona una finestra.

Sugli xterm sono attivi anche i tasti Ctrl+tasti mouse, attivando dei menù.

Il copy & paste si fa selezionando il testo (si muove il mouse tenendo pigiato il tasto di sinistra), e successivamente incollandolo nel posto scelto (un click sul tasto di centro.

Purtroppo non tutte le applicazioni hanno un cut & paste ben funzionante, e quasi nessuna ha l'autoscrolling come nelle finestre del MacIntosh.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI