INDIETRO
 6 - X11
AVANTI

Sistemi a finestre (=Windows) e X11

L'interfaccia grafica (GUI=Graphical User Interface) cui viene associato il nome di a finestre fu ideata alla Xerox negli anni 1972-78. Nel 1978 i computer Xerox Alto erano già usati in vari istituti di ricerca avanzata. Nel 1981 il computer Xerox Star usava già un sistema a finestre vicino a quello che conosciamo oggi.
Il passo successivo fu nel 1983 l' Apple Lisa: insuccesso commerciale ma progenitore dei Mac che invece ebbero un grande successo a partire dal 1984.
La prima versione del prodotto Microsoft Windows esce soltanto nel 1985, per fare fronte a numerosi prodotti concorrenti che stavano uscendo, come il GEM e il DeskQ. Microsoft Windows 2.0 è del 1987 e Microsoft Windows 2.0 del 1990, e Microsoft Windows 3.11 del 1992.

Tutti questi sistemi erano semplicemente delle interfaccie grafiche per l'uso del sistema operativo.

Su Linux viene spesso usato a questo scopo X11.

Bisogna capire però che X11 è tutt'altra cosa !

Come si vede guardando man X , l'attuale sistema X11 è stato standardizzato tra il 1994 e il 1996 all' MIT, da un Consorzio di varie ditte e varie istituzioni, nell'ottica della architettura Client - Server, per funzionare come server di rete in grado di fornire i servizi di tastiera, mouse e schermo grafico alle applicazioni client attraverso la rete.
Il suo predecessore, l' X10 risale al 1986, e fu il prodotto di uno sforzo congiunto di MIT e Digital Equipment Corporation e prese lo spunto da un sistema chiamanto W sviluppato precedentemente a Stanford.

Questo vuol dire che lo scopo principale di X11 è quello di permettere il trasporto degli eventi di input da tastiera e mouse e di output grafico attraverso la rete, in modo che la persona che sta davanti a monitor, tastiera e mouse possa interagire con un calcolatore anche molto lontano quesi come se fosse davanti alla sua tastiera, mouse e monitor.

Tipiche applicazioni di X11 sono per esempio gli XTerminal:
Un grosso e potente calcolatore è collegato alla rete e gli utenti lavorano su di esso attraverso dei server X11, gli XTerminal appunto, che hanno tastiera, mouse, un buon monitor, interfaccia di rete e poco altro.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI