INIZIO
 Nota Storica
AVANTI

Questo laboratorio è stato inserito nel programma del Corso di Laurea in Matematica nel 2001.

Durante questi anni la tecnologia di rete e dei calcolatori è cambiata moltissimo.
Questi appunti sono stati aggiornati un pochino ogni anno, e può essere interessante poter confrontare gli appunti dei vari anni per osservare le differenze. Tra un anno e il successivo sono veramente minime, ma parecchi dettagli tecnici dopo molti anni sono completamente diversi.
Basta guardare per esempio le capacita e le velocità riportate in alcune tabelle, o le modifiche dei programmi usati per i vari servizi.
Trovo anche interessante vedere quanti erano gli studenti nei vari anni, anche se non tutti hanno proseguito dopo il primo semestre. (tranne che nel 2001/2002 in cui il corso fu fatto tra febbraio e aprile per dottorandi e studenti degli anni successivi al primo).

Qui ci sono i link a tutti i lucidi dei laboratori nei vari anni:

Attenzione: alcuni dei link all'interno delle vecchie pagine dei laboratori di anni fa non sono più funzionanti !
Questo è purtroppo inevitabile.

A volte un sito ha cambiato nomi dei files; a volte ha cambiato nome; persino a volte un domain name ha cambiato assegnatario e al vecchio link corrisponde una nuova attivita'; speriamo che nessuno dei vecchi link corrisponda ad attività equivoche... ; non si puo' mai sapere e occorerebbe controllare a mano migliaia di link !

Inoltre, a differenza delle pagine statiche, le pagine dinamiche come per esempio gli script PHP dei test online, dipendono dalle versioni di software installate, e spesso bastano piccoli cambiamenti della versione del software per metterle fuori uso !

Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI