INDIETRO
 3.  I processi
AVANTI

ps

Mostra quali sono i processi dell'utente. Inormazioni più complete sono date da ps   -aux  che mostra anche i processi di altri utenti.

top

Mostra quali sono i processi che maggiormente impegnano il calcolatore, aggiornando la situazione ogni pochi secondi.
Si interrompe con q.

pstree

Mostra l'albero dei processi.

kill

Manda un segnale ad un processo. kill  -l   fornisce la lista dei segnali possibili. Il segnale di default è il segnale di TERM che dice al processo di terminare le operazioni in corso.
Particolarmente interessante è il kill -9 che manda un segnale di KILL, cioè di terminazione perentoria che funziona anche in certi casi in cui il semplice segnale di TERM non viene ascoltato dal processo.
Anche kill -HUP è piuttosto utile: manda un segnale che (in certi casi) fa rileggere al processo i suoi files di inizializzazione.

Quando si usa kill per terminare un processo che sta malfunzionando, può accadere che il processo non riesca a terminare regolarmente tutte le varie "pulizie" che avrebbe dovuto fare uscendo regolarmente; in tal caso si deve intervenire a mano per sanare la situazione, perchè poi se si rilancia il processo questo potrebbe trovare una situazione anomala.

Tipico è il caso di netscape, che spesso si blocca a causa di malfunzionamenti della macchina virtuale Java. Quando viene interrotto con il comando kill -9 , lascia un file di lock (./netscape/lock) che va rimosso a mano.
 
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI