INDIETRO
 Presentazione del Laboratorio
AVANTI

queste pagine

Queste pagine non sono intese come un corso di autoapprendimento.

Sono in un certo senso degli appunti succinti degli argomenti che sono stati man mano toccati e sviluppati al laboratorio.

Il numero che appare davanti agli argomenti era in origine quello della sessione di laboratorio (da 1 ad 10) in cui l'argomento veniva trattato.
Negli ultimi anni il materiale è stato riorganizzato raccogliendo le parti meno interattive in tre sessioni plenarie e quindi alcuni argomenti sono a volte anticipati o posticipati.
Si noti che le parti discorsive hanno un fondale grigio mentre le parti più interattive su cui ci si esercita in laboratorio hanno invece un fondale azzurrino.

Dal 2009 sono stati aggiunti dei brevi contenuti multimediali; in pratica si tratta di brevi filmati in formato ogv, che è un formato aperto contenente audio e video, della famiglia dei formati Ogg.

In questi filmati, che ho prodotto con il comando gtk-recordMyDesktop e che troverete indicati dall' icona cliccabile:
VIDEO
ci sono brevi dimostrazioni dell'uso dei comandi descritti nei lucidi.

I Browser più recenti come Firefox sono in grado di visualizzare questi filmati senza ricorrere a software aggiuntivo.
Altri Browser possono ricorrere a programmi esterni gratuiti e Open Source come per esempio vlc disponibili su tutti i principali sistemi operativi sul sito di Videolan.

gli esercizi

Lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere gli esercizi proposti, e può confrontare i suoi risultati con le soluzioni.

Nota sulle tastiere

In aula 4 le tastiere sono tutte US International . Le tastiere nazionali contengono infatti al posto dei simboli usati per programmare, le lettere accentate più usate in ciascun paese.
Questo vuol dire che per accedere ai simboli utili per programmare occorre comporre combinazioni di più tasti, e questo è piuttosto scomodo.
Inoltre abituarsi ad una tastiera nazionale vuol dire trovarsi a disagio appena si esce dal proprio paese, visto che ogni paese ha tastiere nazionali piuttosto diverse.

Notiamo infine che i metodi standard per scrivere matematica, programmare, scrivere pagine sul Web, usano di default la tastiera US International per cui per queste attività le tastiere nazionali sono spesso solo di impaccio.

 


INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI