INDIETRO
 10 - HTML 5
AVANTI

Hyperlinks

Il comando A HREF="  " (Anchor) specifica che ad una data frase o immagine va collegato (link, anzi hyperlynk !) un altro elemento, esterno o interno al server WEB.

Dal browser si può dare un debito comando per proseguire la navigazione andando sul nuovo elemento, oppure per scaricare questo nuovo elemento sul proprio disco fisso (Spesso Shift+mouse-click).

Nel caso di Hyperlink esterno l'argomento di HREF= è un URL, invece per un Hyperlink interno è o un nome di file, o una #etichetta all'interno della stessa pagina, definita usando il comando A NAME="etichetta".

Gli Hyperlinks sono di solito evidenziati perchè sottolineati, e spesso il cursore prende una forma particolare quando si posiziona su un Hyperlink (manina invece di freccia nel Netscape), e nella barra inferiore della finestra appare di solito l'URL cui punta l'Hyperlink.

Il file può contenere di tutto (suoni, immagini, films,...), e il browser farà del suo meglio per presentarlo.
Di solito sono usate le associazioni MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) per attivare i plugins o le applicazioni Helpers necessarie se il Browser non è in grado di cavarsela da sè.  
Un esempio pratico: il seguente codice
  Clicca <a href="http://www.google.com/">qui</a> per visitare l'home page di Google.
genera il seguente link cliccabile:
Clicca qui per visitare l'home page di Google.

INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Leonardo Robol e Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI