INDIETRO
 6 - Connessioni
AVANTI

ftp

Il cliente ftp (File Transfer Protocol) si collega alla porta 21 di un server ftpd.

Prima di tutto occorre fare il login nel sistema, o con il proprio account, o con lo speciale account senza password anonymous (o in alcuni siti ftp):
in tal caso è uso dare il proprio indirizzo di E-mail al posto della password.

Appena appare il prompt
ftp>
è possibile dare vari comandi che permettono il trasferimento dei files.
I comandi essenziali sono: Come per il telnet, anche con ftp le password passano in chiaro sulla rete, per cui spesso si preferisce usare programmi con protezione crittografica.
Questo ovviamente non è un problema per quel che riguarda l'accesso all'user anonymous!

L'interfaccia rudimentale del comando ftp funziona anche da un terminale non grafico.

Qui abbiamo un esempio di come una volta si poteva recuperare le sorgenti del kernel di Linux dal sito ftp.kernel.orgVIDEO usando semplicemente la interfaccia di riga del comando ftp.
Attualmente il sito ftp.kernel.org non esiste più. Infatti attualmente i server ftp sono meno efficienti dei server web per cui sono stati rimpiazzati quasi ovunque.
Rimangono pochissimi siti ftp attivi: per esempio ci dovrebbe ancora essere ftp.hosteurope.de su cui ci sono alcuni mirrors tra cui quello del kernel.


Su una stazione grafica è più comodo accedere ad un sito che offra l'ftp anonymous mediante un browser grafico come firefox, specificando nell' URL il protocollo ftp, e cioè con una scrittura del tipo:
ftp://ftp.kernel.org
oppure
ftp://bo.mirror.garr.it
Dentro la riga degli URL  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI