INDIETRO
 6 - Connessioni
AVANTI


Cloud

La necessità di condividere files tra calcolatori fissi, portatili, e molte altre diverse apparecchiature come Smarphones, Tablet, SmartTV, hanno spinto la messa a punto dei software di sincronizzazione che già erano usati dali sviluppatori, come per esempio il git.

Inoltre la disponibilità di data center ridondati e distribuiti globalmente permette l'offerta da parte di parecchie organizzazioni di spazio disco su questi server.

Come sempre più spesso succede in questo campo, per avviare il mercato i fornitori offrono i loro servizi - almeno a un livello base - gratuitamente nella fase iniziale di avvio del servizio. Con invece dei costi per un livello professionale più completo.

Questi software generalmente salvano i dati di una cartella "da qualche parte in rete" (da cui il nome Cloud, letteralmente nuvola, cioè su dei server in qualche data center di qualche grossa organizzazione, su cui gira il software di sincronizzazione e di interfaccia con la rete, spesso anche web.
I programmi client comunicano con i server e in certi casi anche con gli altri client sello stesso utente per comunicare le modifiche apportate ai file della cartella da sincronizzare.
Il risultato è che il contenuto della cartella è lo stesso su tutti i calcolatori, Tablet, Smartphone, etc etc.
E' anche possibile condividere i files con altre persone, cosa piuttosto utile per i progetti di gruppo.

Tra i programmi più noti citiamo per esempio:

I punti su cui si deve fare attenzione sono due:

Se i files sono grossi ci può essere molto traffico di rete che pù essere un problema quando si è in mobilità.
Non è chiaro chi possa accedere ai vostri files.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI