INDIETRO
 2.  Comandi Elementari
AVANTI

ln

Come si è già accennato, un file può avere più nomi, e ln (link) è il comando che aggiunge ad un file di nome noto un nuovo nome.
Ci sono due tipi totalmente diversi di link: i link hard, che si possono fare all'interno di un medesimo file system, e che collegano diversi nomi allo stesso inode; e i link simbolici, creati dal comando ln   -s , che sono semplici puntatori a dei nomi (anche inesistenti, anche di directory).

mv

Cambia nome di un file o directory. All'interno di uno stesso filesystem, mv   old   new semplicemente crea un nuovo link di nome new al file e rimuove il vecchio link old. Se però new è in un altro filesystem, allora il file viene copiato fisicamente in tale filesystem e in tal caso l'operazione può richiedere più tempo.
Con mv si può anche spostare un file da una directory a un'altra.

cp

Copia un file in un nuovo file. Interessanti le opzioni per copiare ricursivamente directory, cp  -r  old  new  e cp  -a  old  new  che prendono la directory old e tutto il suo contenuto, comprese ricorsivamente altre sottodirectory, e ricopiano il tutto in una nuova directory new. Il flag -a dice di cercare di ricopiare anche le proprietà ed i diritti dei files. Se si è root, i vengono mantenuti anche i nomi dei proprietari.
Attenzione che se la directory new esiste gia, old viene ricopiata con tutto il resto come una sottodirectory di new, invece che con il nome di new.  
INDIETRO
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2019/2020 - PISA
AVANTI