Nota sui compilatori

fortran

Ci sono due diverse versioni di fortran 95 GNU, il gfortran e il g95. A seconda delle macchine, delle architetture e delle versioni, a volte conviene usarne uno, a volta l'altro.
Di solito nei repository si prova il pacchetto pronto del gfortran, mentre il g95 è disponibile nel suo sito.

Sulle macchine dell'aula didattica (AULA 4 )è installato il gfortran.

Il software inserito in questo corso è stato collaudato per la versione di fortran 95 della NAG (f96) che girava anni fa in AULA 4 ma dovrebbe funzionare anche con il gfortran e con il g95.

Se si vuole utilizzare i programmi con altre versioni di Fortran, può essere necessario modificare il codice.

Per esempio se si usa il Fortran Intel ci sono delle differenze nella scrittura di files binary, per cui o si modifica il codice cambiando le righe con le istruzioni "OPEN" oppure si cambia il default del compilatore con l'opzione:
ifort -assume byterecl
al momento della compilazione.
Compilatori come il g95, il gfortran GNU o il Lahey lf95 (altro compilatore proprietary disponibile per Linux) dovrebbero compilare esattamente il codice senza problemi.

C

Sia in AULA 4 che nelle AULE del POLO è installato il GNU GCC, compilatore Open Source del progetto GNU della "Free Software Foundation" di Richard Stallman , che è gratuito e disponibile attualmente su moltissime architetture e sistemi operativi.

Il compilatore è collaudatissimo, ma ci possono essere delle differenze nelle varie distribuzioni sopratutto nelle varie librerie di base o aggiuntive installate nel sistema, la cui documentazione a volte non è perfettamente corrispondente al codice distribuito.

Si consiglia di usare il flag -Wall per scoprire dai messaggi di attenzione (warning) eventuali discrepanze.

Nel software inserito in questo corso sono state inserite delle linee con prototipi per alcune funzioni facenti parte di estensioni delle librerie standard (in alternativa si poteva aggiungere il flag -std=gnu99 sulla linea di comando del compilatore).

Sia in AULA 4 che nelle AULE del POLO è installato l'ambinete di sviluppo geany che permette di avere una interfaccia grafica per editare e compilare in C.  


Laboratorio Sperimentale di Matematica Computazionale - parte II
Sergio Steffè - AA 2015/2016 - PISA