INDIETRO
 Presentazione del Laboratorio
AVANTI

obiettivi del laboratorio

La disponibilità dei calcolatori elettronici sta cambiando notevolmente il modo di fare ed insegnare la matematica.

Si parla apertamente di Matematica Sperimentale [13] come insieme di tecniche volte ad utilizzare massiciamente i calcolatori nella fase di crezione di esempi da cui dedurre poi risultati teorici.

Anche le presentazioni di risultati matematici può essere adiuvata da esemplificazioni ottenute al calcolatore, meglio se interattive.

In questo laboratorio cerchiamo di iniziare a vedere con semplicissimi esempi come si possa cercare di utilizzare i calcolatori per queste finalità

elementi dei programmi che useremo

Prima di tutto diamo una occhiata alla documentazione bibliografica di base dei programmi che useremo.
Programmi come Matlab o Octave o Scilab sono orientati principalmente verso il calcolo numerico in floating point, mentre maple e maxima sono orientati verso i calcoli in "precisione infinita" e cioè con un approccio principalmente algebrico con i numeri come frazioni intere e precisione numerica variabile.
Altri interessanti programmi sono Julia e Sage.
Quest'ultimo è essenzialmente uno strato in python che si interfaccia a una decina di altri programmmi open source in modo da accedere a questi programmi con una interfaccia unitaria.

calcolatori che useremo

Alcuni dei programmi che useremo sono disponibili sui calcolatori della Aula M, come per esempio octave e matlab.
Per usare maple e sage ci si collegherà a dei calcolatori della Aula 4 del Centro di Calcolo Scientifico del Dipartimento di Matematica utilizzando il comando ssh:

ssh -X username@labxx.cs.dm.unipi.it

ove naturalmente le credenziali (username, password) saranno quelle dei Laboratori Computazionali, e xx indicherà una delle macchine del laboratorio, da 1 a 26, escludendo la 18 che è troppo lenta, e scegliendo una macchina non troppo carica.

Se qualcuno prefrisce usare un proprio calcolatore, è meglio se ha installato un Linux, ma anche un Mac su cui sia stato installato X11 è utilizzabile. Assolutamente inadatte le macchine windows e gli Android, a meno che in qualche modo sia installata una versione completa di X11 e una versione di ssh in grado di trasportare le sessioni X11.

Ci sono poi comunque alcune risorse disponibili in rete, e a cui si accede con un semplice browser, da qualsiasi sistema che sia in rete: tra queste ricordiamo Wolfram Alpha e i Sage Cell Server - SageMath  


INDIETRO
Laboratorio Didattico di Matematica Computazionale - Sergio Steffè - AA 2017/2018 - PISA
AVANTI