DNS

Si è visto come la comunicazione fra calcolatori avviene tramite l'uso di indirizzi IP, che vengono poi convertiti in indirizzi MAC quando ci si trova in reti locali. Normalmente, si è abituati a identificare gli altri PC con nomi facilmente memorizzabili, come ad esempio login.cs.dm.unipi.it invece che 131.114.10.55. Come fa il PC a passare da una rappresentazione all'altra? Questo è il lavoro di un server DNS (Domain Name System), che viene contattato per avere queste informazioni; ovviamente l'indirizzo di questo server deve essere già noto in forma di indirizzo IP!

Su Linux è possibile interrogare il server DNS configurato sul sistema tramite alcuni comandi, come ad esempio host.

Si utilizzi il comando host NNNNNN, dove NNNNNN indica un qualunque nome di dominio, per scoprirne l'IP. Quali sono gli IP dei computer di laboratorio?

Tipi di campi nel DNS

Nell'esempio fatto precedentemente, abbiamo chiesto al server DNS di convertire un nome (ad esempio login.cs.dm.unipi.it), in un indirizzo IP. Questa informazione viene memorizzato nel campo A del DNS, che può venire richiesto esplicitamente tramite il comando

$ host -t A login.cs.dm.unipi.it
Si noti che questo comando, al contrario del precedente, fornisce un po' meno informazioni, perché abbiamo chiesto esplicitamente solo il recordo di tipo A. È possibile chiedere anche altri tipi di record, che ora elenchiamo in una lista non esaustiva: