Ottenere un ambiente LaTeX

Il metodo probabilmente più efficiente per scrivere in LaTeX è quello di installare il compilatore LaTeX sul proprio PC. Questo può richiedere un certo sforzo a seconda del sistema operativo che si utilizza.

Una volta installato, si provi a compilare il seguente documento, salvato in un file esempio.tex con il comando pdflatex esempio.tex:

\documentclass{article}
\begin{document}
  test
\end{document}
L'output del comando dovrebbe essere piuttosto lungo, e terminare con qualcosa di simile a:
[...]
Output written on esempio.pdf (1 page, 10608 bytes).
Transcript written on esempio.log.
Si dovrebbe trovare un file esempio.pdf nella stessa cartella, che contiene solo la stringa "test".

Installazione sul proprio PC / MAC

Queste istruzioni sono differenziate a seconda del sistema operativo. Possono prendere un po' di tempo su sistemi Windows, si consiglia di seguirle solo nel caso in cui si possa farlo con un po' di anticipo rispetto al laboratorio, e di optare altrimenti per una delle altre strategie.

Sistemi Linux

Su una distribuzione Linux è possibile installare il compilatore LaTeX con i comandi:

$ sudo apt-get update && sudo apt-get install texlive-full
Il pacchetto TeXLive-full installa tutto LaTeX, che è piuttosto grosso (qualche GB di spazio). Se volete, potete installare pacchetti più limitati, come texlive-science. Conviene a questo punto installare anche un editor integrator per il LaTeX (anche se non è obbligatorio). Scelte ragionevoli sono i pacchetti texstudio, texworks, oppure kile (quest'ultimo richiede di installare molte librerie di KDE, può essere una buona scelta se già si usa questo desktop environment).

MAC OS X

Gli utenti MAC possono usare il pacchetto MacTeX da qui, e seguire le istruzioni di installazione.

Windows

Scaricare l'installer di MikTeX da qui. Installare il software (le opzioni di default vanno bene). L'installazione di default include TeXworks, che può essere utilizato per scrivere. Aprire TeXworks dai programmi, e provare a compilare il primo di documento di prova descritto sopra.

Usare le macchine in Aula 4

Le macchine in Aula 4 sono già dotate di un'installazione LaTeX. Se siete in Aula 4 potete immediatamente provare a compilare un documento. Purtroppo non sono utilizzabili remotamente. Potete però usare la macchina login.cs.dm.unipi.it che ha le home in comune con le macchine della aula 4 e che è visibile dalla rete di ateneo.

Usare le macchine mathsgaloreN

Le macchine sono già dotate di un'installazione LaTeX, per cui potete immediatamente provare a compilare un documento.

Se la macchina che usate per collegarvi a mathsgaloreN ha l'X11, e se vi siete collegati usando ssh con il flag -X, potete anche lanciare i programmi di visualizzazione.

Se invece siete collegati in solo modo testo, allora per visualizzare il PDF creato si consiglia di copiarlo sul proprio PC, usando il comando scp, come visto nelle prime lezioni.
Ad esempio, supponendo di averlo compilato nella propria home, dare questo comando sul proprio PC, in un secondo terminale:

$ scp mioutente@mathsgalore.unipi.it:esempio.pdf .
Se si lavora in una sottocartella, è possibile specificarla dopo i :. Conviene tenere il PDF aperto. La maggior parte dei software è in grado di ricaricarlo automaticamente quando lo si aggiorna con un secondo comando scp.

Usare il servizio Overleaf

È stato creato un servizio web che permette di scrivere documenti TeX senza necessariamente utilizzare il comando pdflatex da terminales, ma utilizzando un semplice Bowser. È disponibile all'indirizzo https://tex.cs.dm.unipi.it, ed è possibile fare il login con la e-mail e credenziali di Ateneo (utente@studenti.unipi.it).