Prof. P.D. Napolitani
Archimede: matematica e mito
Il corso si propone di illustrare il contributo dato dalla figura di Archimede alal nascita della scienza e della matematica moderna. Esso è articolato in due moduli largamente indipendenti.
Nel primo si affronterà lo studio delle principali opere archimedee, analizzando i metodi con cui Archimede pervenne a risultati quali la quadratura della parabola, la rettificazione della circonferenza e la quadratura del cerchio, la determinazione della superficie e del volume della sfera e altro ancora. Si affronterà altresì il problema della tradizione delle sue opere, cioè del processo attraverso il quale esse hanno attraversato i secoli per giungere fino a noi. Nel secondo ci si concentrerà sull'immagine che il Rinascimento si fece di Archimede e sull'impatto che la sua opera meccanica ebbe sulla nascita della scienza moderna, in particolare su Galileo. Le opere di Archimede che verranno studiate più da vicino saranno le sue opere di statica e quelle sul galleggiamento. Si vedrà l'uso e la deformazione che Galilei e altri matematici della fine del XVI secolo fecero delle idee e delel tecniche dimostrative archimedee.
Il corso non prevede particolari prerequisiti, se non l'interesse per uno studio storico e critico della matematica e una discreta conoscenza delle materie insegnate nel primo biennio.
Il corso sarà integrato da seminari più specialistici e da indicazioni sull'uso dei moderni mezzi elettronici per la ricerca nel campo della storia della scienza.