Prof. M.A. Mariotti
Il corso intende affrontare i problemi dell'insegnamento- apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Il corso si divide in due parti, tra loro connesse, ma che potranno essere seguite anche indipendentemente.
Nella prima parte, dopo una introduzione generale riguardante il tema dell'intuizione, saranno trattate le linee generali delle più importanti "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica.
Nella seconda parte, si tratteranno temi della didattica della matematica. Un posto particolare verrà riservato all'analisi del rapporto tra l'educazione matematica e l'uso di software come supporto didattico. Il corso si articolerà nel modo seguente.
Studio dei processi mentali coinvolti nel pensiero matematico.
Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
Una teoria dell'intuizione .
Modelli primitivi e modelli impliciti .
L'idea di "intellectual need "
Piaget ed il costruttivismo in didattica
- La nozione
di Contratto didattico, situazione didattica
e situazione a-didattica
La teoria delle situazioni - ingegneria didattica
- La trasposizione
didattica.
- La nozione
di Campo concettuale.
Vygotsky e l'approccio socio-culturale
- Il ruolo
della comunicazione linguistica nella costruzione
del sapere matematico.
- La nozione
di mediazione semiotica
- La "discussione
matematica".