Prof. F. Favilli
Il corso è rivolto agli studenti dell'indirizzo didattico ed ha come pre-requisiti il contenuto dei corsi del primo biennio.
Il programma del corso è suggerito dalle difficoltà che molti insegnanti di matematica stanno rilevando nell'insegnamento della matematica ad alunni stranieri.
Nell'ambito del secondo modulo si intendono innanzitutto rivedere con gli studenti alcune problematiche già esaminate nel modulo I - connesse all'insegnamento della matematica in classi (principalmente di scuola elementare e media) in cui siano presenti alunni immigrati, rappresentanti di culture diverse.
Dopo un ulteriore approfondimento di alcuni aspetti di ricerche su temi quali:
matematica e lingua
matematica e società
matematica e cultura
matematica multiculturale
etnomatematica
saranno esaminate alcune proposte didattiche già elaborate, sulla base di queste ricerche, nel contesto scolastico di altri paesi e si valuterà la loro utilizzabilità nelle scuole italiane.
Da tutto questo, anche attraverso contatti diretti con docenti di scuola elementare e media, potranno scaturire proposte didattiche originali.