Programma di Analisi Numerica Modulo 1

Prof. D. Bini
 
  1. Rappresentazione in base ed errori.   Rappresentazioni in base di numeri reali, rappresentazione in virgola mobile, aritmetica di macchina, errore di cancellazione. Errore inerente, errore algoritmico, condizionamento di un problema e stabilità di un algoritmo. Analisi diretta ed inversa dell'errore. Esempi significativi: sommatoria, produttoria e prodotto scalare. Costo di un algoritmo e complessità di un problema.
  2. Sistemi di equazioni non lineari.  Il caso di una singola equazione: il metodo di bisezione, metodi di iterazione funzionale, teoremi del punto fisso, criteri di arresto, analisi della propagazione degli errori, ordine di convergenza di un metodo. I metodi di Newton, di Aitken. Il caso di sistemi di equazioni: norme e raggio spettrale, teoremi di convergenza, il metodo di Newton-Raphson, ordine di convergenza.Il problema del calcolo numerico delle radici di un polinomio: condizionamento numerico, teoremi di localizzazione, sequenze di Sturm, varianti del metodo di Newton, metodi di deflazione esplicita, metodi di deflazione implicita, iterazioni simultanee, metodi di Durand-Kerner e di Aberth.
  3. Sistemi di equazioni lineari. Norme di vettori e matrici, teorema di equivalenza; numero di condizionamento di na matrice , forma canonica di Schur, matrici normali, matrici riducibili e forte connessione del grafo associato. Localizzazione degli autovalori, teoremi di Gerschgorin. Matrici  elementari di Gauss e di Householder, fattorizzzione LU, QR, LLT. I metodi di eliminazione di Gauss, di Householder, di Cholesky, analisi della stabilità numerica e del costo computazionale: strategie del massimo pivot parziale e totale. Calcolo dellínversa e del rango di una matrice. Generalità sui metodi iterativi: i metodi di Jacobi e di Gauss-Seidel, teoremi di convergenza.
  4. La trasformata discreta di Fourier. Radici n-esime dell'unità, trasformata diretta (DFT) e inversa (IDFT), gli algoritmi di trasformata veloce (FFT) in base 2, algoritmo di Cooley-Tukey, algoritmo di Sande-Tukey. Complessità computazionale e stabilità numerica. L'algoritmo FFT su campi finiti. Trasformate trigonometriche: la trasformata dei seni, dei coseni, e di Hartley. Applicazioni della DFT nel filtraggio di segnali, in operazioni con polinomi e con numeri interi.
di programmazione FORTRAN 90 in ambiente UNIX. Verranno implementati, analizzati e sperimentati i principali algoritmi introdotti durante il corso.

Testi di riferimento:
 

  1. D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi Numerici per l'Algebra Lineare, Zanichelli, Bologna 1988.
  2. R. Bevilacqua, D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi Numerici, Zanichelli, Bologna 1992.